Monopolizzare il traffico Freddo su Facebook Ads

Stai faticando ad indirizzare efficacemente un nuovo pubblico verso le tue inserzioni su Facebook? Cerchi un processo passo dopo passo che ti aiuti a scoprire potenziali clienti di qualità?

In questo articolo imparerai come trovare segmenti di pubblico ad alto rendimento di persone che potrebbero diventare i tuoi futuri clienti.

Il targeting del traffico freddo è cambiato!

Il lancio di iOS14 ha innegabilmente influenzato il targeting del pubblico su Facebook e Instagram. Molti segmenti di pubblico con traffico freddo basati su interessi e comportamenti hanno sicuramente avuto un calo prestazionale e non stanno più ottenendo le stesse performance di una volta.

La buona notizia è che pensando in modo creativo al tuo cliente ideale e utilizzando ciò che Facebook è ancora in grado di tracciare, puoi rivolgerti con successo a un pubblico freddo. Come? Milioni di consumatori utilizzano Facebook e Instagram ogni giorno e la loro attività sulla piattaforma viene ancora monitorata tramite le pagine che apprezzano, il contenuto con cui interagiscono e commentano, ciò che pubblicano, ecc. Tutte queste attività informano l’algoritmo di Facebook dei loro interessi, dei loro dati demografici e dei tipi di prodotti e servizi cui sono interessati.

Con alcuni test, puoi determinare quali segmenti di pubblico con traffico freddo produrranno grandi risultati. Iniziamo.

N. 1: elenca gli interessi complementari relativi al tuo prodotto o servizio

Innanzitutto, devi essere molto chiaro su ciò che sai in questo momento.

Inizia identificando il settore in cui ti trovi.

Soprattutto analizza bene gli attributi dettagliati per il consumatore tipico che acquista il prodotto o il servizio che stai commercializzando. Qual è il suo genere? Età? Vivoe in un’area iper-locale come una città o un quartiere, o in un’area più ampia come una provincia, uno stato o un paese?

 

Quindi, elenca l’interesse principale e comunemente condiviso del tuo cliente target. Ad esempio, se vendi lucidalabbra, l’interesse potrebbe riguardare i prodotti di bellezza, o un influencer del settore beauty.

N. 2: Crea 4 segmenti di pubblico freddi basati interessi ampi

Per iniziare, apri Facebook Business Manager e vai alla scheda Pubblico. Fai clic sul pulsante Crea pubblico e seleziona Pubblico salvato.

Nella sezione Posizioni, seleziona Persone che vivono in questa località. Quando entri nella posizione, il tuo istinto potrebbe portarti a comporre questa posizione nel modo più ristretto possibile, ma stai cercando un pubblico ampio qui, quindi pensa in modo più ampio.

Se sei un’azienda iper-locale in una piccola città, invece di utilizzare un raggio di 20 kilomerti, prova un raggio di 40.. Se sei un’azienda che opera a livello inter provinciale o inter regionale, piuttosto che concentrarti su alcune province/regioni specifiche, prova tutta Italia (o il tuo paese di riferimento).

Ad esempio le squadre sportive di calcio hanno fan a livello nazionale, anche se gran parte di essi sono concentrati in particolari aree, quindi aprire il targeting a tutta Italia è un buon approccio.

Quindi, definisci il sesso e la fascia di età del tuo pubblico principale e gli interessi a cui ti rivolgi. Mantieni il tuo Targeting dettagliato ristretto in modo da sapere immediatamente chi c’è in un pubblico se sta ottenendo buoni risultati.

Il primo pubblico sarà composto da uomini di età compresa tra i 28 ei 40 anni, e in base al loro interesse per il calcio..

Assegna un nome al tuo pubblico in modo che sia facile da riconoscere, ad esempio Calcio_Uomini_28-40, e premi Crea pubblico salvato. Ora sei pronto per creare il tuo secondo pubblico salvato.

Dalla scheda Pubblico, fai clic sulla casella accanto al primo segmento di pubblico e seleziona Modifica per visualizzare il tuo primo segmento di pubblico. Dall’interno di quel pubblico, cambia la fascia di età da 41 a 65 e fai clic su Salva come nuovo. Quindi puoi nominare questo nuovo pubblico per riflettere la fascia di età e premere Salva.

Quindi, modifica il pubblico originale 28-40 e cambia l’interesse in Tennis. Fai clic su Salva come nuovo e aggiorna il nome del pubblico: Uomini 28-40 Tennis.

Infine, modifica il pubblico originale 41-65 e cambia l’interesse in Tennis. Fai clic su Salva come nuovo e aggiorna il nome del pubblico: Uomini 41-65 Tennis

Ora hai quattro segmenti di pubblico salvati per il traffico freddo.

N. 3: Crea 4 segmenti di pubblico freddi basati sui tuoi clienti

Il prossimo passo è creare un pubblico personalizzato composto dai tuoi clienti paganti.

Puoi esportare un file di contatto del cliente CSV dal tuo computer, dal CRM o dal sistema di email marketing. Tieni presente che più identificatori fornisci a Facebook, maggiore è la probabilità che Facebook sia in grado di abbinare il tuo cliente a un profilo Facebook o Instagram. Gli identificatori di base sono indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi postali. Puoi includere una colonna di Valore del cliente nell’elenco dei clienti, ma non è necessario.

Dalla scheda Pubblico, fai clic sul pulsante Crea pubblico, scegli Pubblico personalizzato dal menu a discesa e seleziona Elenco clienti. Carica il file del cliente e fai clic su Avanti.

 

Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante dell’opzione corretta per dire a Facebook se hai una colonna del valore del cliente nell’elenco dei clienti.

Ora puoi caricare la tua lista clienti. Assegna un nome al pubblico (Elenco clienti) e fai clic su Avanti. Segui le istruzioni di Facebook per assicurarti che tutto sia mappato correttamente. Quando sei soddisfatto, fai clic su Importa e crea.

Quando l’elenco dei clienti è caricato e pronto, vedrai un pop-up di conferma con i passaggi successivi.

Fai clic sul pulsante Crea un pubblico simile.

Quando si apre la finestra Crea un pubblico simile, inserisci la posizione del pubblico che desideri scegliere come target, ad esempio Italia

Poiché Facebook dispone di dati proprietari sulle persone nel tuo elenco clienti, possono trovare altre persone simili ai tuoi clienti.

Un pubblico simile dell’1% ti darà le persone che sono più simili alle persone nella tua lista clienti e un pubblico simile del 10% ti darà le persone che sono meno simili ai tuoi clienti.

Seleziona 0%-1%,nomina il tuo pubblico simile (Lookalike IT 1% – Elenco clienti) e fai clic sul pulsante Crea pubblico.

Ora hai un pubblico simile del traffico freddo qualificato composto da persone molto simili ai tuoi attuali clienti. Costruiamone altri tre.

Dalla scheda Pubblico, fai clic su Crea pubblico, seleziona Elenco clienti come origine e segui gli stessi passaggi fino a raggiungere la sezione “Seleziona la dimensione del pubblico”. Invece di una corrispondenza 0%-1%, crea un pubblico simile con una corrispondenza 0%-2% e salvalo come Lookalike IT 2% – Elenco clienti.

Ripeti questo processo per creare un pubblico simile allo 0%-3% e un pubblico simile allo 0%-4%.

Ora hai quattro segmenti di pubblico simili a traffico freddo qualificati composti da persone molto simili ai tuoi attuali clienti.

N. 4: Crea 4 segmenti di pubblico freddi basati su potenziali clienti

Ora creerai un pubblico personalizzato di persone che non sono clienti ma hanno dimostrato interesse per i prodotti o servizi che vendi, in modo da poter creare un pubblico sosia qualificato da esso.

Puoi creare questo elenco da persone che hanno programmato chiamate ma non hanno acquistato, abbandonato un carrello sul tuo sito di eCommerce, visitato il tuo sito Web o interagito con la tua pagina Facebook. Per l’esempio della nostra azienda di cinture, creeremo un pubblico personalizzato per il sito web.

Apri la scheda Pubblico, fai clic su Pubblico personalizzato e seleziona Sito web come origine. Nel prossimo pop-up, assicurati di aver scelto il pixel corretto. Nella sezione Eventi, seleziona Visitatori per tempo trascorso. Stai cercando le persone che hanno trascorso la maggior parte del tempo sul sito Web, quindi mantieni questo valore ridotto, ad esempio il 5%.

 

Nella sezione Conservazione, scegli il massimo di 180 giorni. Ciò significa che il tuo pubblico sarà formato da persone che hanno visitato il tuo sito Web negli ultimi 180 giorni.

Assegna un nome al tuo pubblico (Top 5% di traffico Web) e fai clic sul pulsante Crea pubblico.

Ora seleziona Crea un pubblico simile.

Quando si apre la finestra Crea un pubblico simile, inserisci la posizione del pubblico che desideri scegliere come target (Stati Uniti). Seleziona 1%, nomina il tuo pubblico (Lookalike US 1% – Top 5% Web Traffic) e fai clic sul pulsante Crea pubblico.

Ora disponi di un pubblico sosia qualificato del traffico freddo di persone che sono molto simili ai visitatori del tuo sito web. Successivamente, ne costruirai, hai indovinato, altri tre.

Dalla scheda Pubblico, fai clic su Crea pubblico, seleziona Sito web come origine e segui gli stessi passaggi fino a raggiungere la sezione Seleziona la dimensione del pubblico. Invece di una corrispondenza dello 0%-1%, crea un sosia con una corrispondenza dello 0%-2% e salvalo come Lookalike US 2% – Top 5% Web Traffic.

Ripeti questo processo per creare un pubblico di traffico Web simile allo 0%-3% e un pubblico di traffico Web simile allo 0%-4%.

Ora hai quattro segmenti di pubblico simili a traffico freddo qualificati composti da persone molto simili ai tuoi attuali clienti.

Testa i segmenti di pubblico con una campagna CBO

Per determinare quale dei tuoi segmenti di pubblico freddi è più performante, dovrai testarli l’uno contro l’altro utilizzando l’ottimizzazione del budget della campagna (CBO):

Dalla scheda Campagne in Gestione inserzioni, fai clic sul pulsante +Crea e seleziona un obiettivo Conversioni. Assegna un nome alla tua campagna e assicurati che l’ottimizzazione del budget della campagna sia abilitata.

 

Testerai otto diversi segmenti di pubblico, quindi dovrai utilizzare un budget il più alto possibile per garantire che ogni pubblico disponga di una spesa potenziale sufficiente per avere successo.

Quindi, crea un nuovo gruppo di inserzioni, dai un nome al gruppo di inserzioni in base al primo pubblico che utilizzerai e seleziona il pixel e l’evento per cui stai ottimizzando.

Nella sezione Budget e pianificazione, fai clic su Mostra più opzioni, quindi su Modifica e fai clic sulla casella di controllo accanto a Limiti di spesa impostati. Imposta il minimo giornaliero al 5% del totale investito.

Ora puoi selezionare il tuo primo pubblico. Fare clic sul menu a discesa Usa pubblico salvato e selezionane uno. Fare clic sul pulsante Pubblica.

Quindi, trova il primo Adset  nella scheda degli  AdSet e fai clic su Duplica. Cambia il nome di questo gruppo di inserzioni per testare un nuovo pubblico che stai aggiungendo, scorri fino alla sezione Pubblico e seleziona quel pubblico dal menu a discesa.

Ripeti questo processo fino a quando non avrai un set di inserzioni per ciascuno dei tuoi segmenti di pubblico.

Lascia che la campagna vada e vedrai facilmente quali segmenti di pubblico superano gli altri. Queste prestazioni elevate diventeranno la base per la tua nuova strategia di targeting per traffico freddo.

Hai bisogna di altri consigli per le tue inserzioni?

Vuoi parlare con me? Compila il form qua sotto!

Lasciami i tuoi dati, ti contatterò su What's App per organizzare una consulenza gratuita.

Lasciami la tua migliore mail e un numero di telefono, ti contatterò per organizzare una consulenza in cui discuteremo della tua situazione pubblicitaria e valuterò se e come posso intervenire per aiutarti ad incrementare il fatturato della tua attività.

Marketing a cura di

Lascia un commento