Quando duplicare un AdSet su Facebook Ads

Duplicare un annuncio o un gruppo di annunci è una tattica molto utile da conoscere come inserzionista di Facebook. In questo articolo, ti mostrerò come duplicare annunci e gruppi di annunci (nelle campagne esistenti o diverse) e in quali scenari dovresti utilizzare la duplicazione.

Come duplicare un annuncio (Ad, o Creativa)

  1. Accedi a Facebook Ads Manager.
  2. Apri la campagna e il gruppo di annunci. con l’inserzione che desideri duplicare.
  3. Passa il mouse sull’annuncio che desideri duplicare.
  4. Fai clic sul link “duplica”.
  5. Scegli la campagna in cui vuoi che venga visualizzato il nuovo annuncio.
  6. Scegli se mantenere le metriche di coinvolgimento per il nuovo annuncio.

Dopo aver fatto clic su “duplica”, avrai alcune opzioni tra cui scegliere per la destinazione dell’annuncio appena duplicato. Hai anche la possibilità di mantenere le metriche di coinvolgimento dei post esistenti (mi piace, commenti, reazioni, ecc.).

Sebbene non sia esattamente la stessa cosa della duplicazione di un’inserzione, puoi prendere un post organico di Facebook e trasformarlo in un’inserzione creando un’inserzione utilizzando l'”ID post” del post.

Puoi anche prendere un annuncio esistente, prendere l’ID del post e creare un altro annuncio dall’annuncio originale, mantenendo così tutto il coinvolgimento. 

Come duplicare un gruppo di annunci (AdSets)

  1. Accedi a Facebook Ads Manager.
  2. Apri la campagna con il gruppo di annunci che desideri duplicare
  3. Passa il mouse sul gruppo di annunci che desideri duplicare.
  4. Fai clic sul link “duplica”.
  5. Scegli la campagna in cui vuoi che venga visualizzato il nuovo annuncio.
  6. Scegli se mantenere le metriche di coinvolgimento per il nuovo annuncio.

Dopo aver fatto clic su “duplica” avrai alcune opzioni simili a quando duplichi un annuncio di Facebook. Sarai in grado di scegliere la campagna in cui desideri inserire il tuo gruppo di inserzioni appena duplicato e se desideri mantenere le interazioni con i post sugli annunci all’interno del gruppo di inserzioni. Inoltre, con la duplicazione del gruppo di inserzioni, puoi scegliere se desideri creare un test con il gruppo di inserzioni originale.

Quando duplicare un gruppo di annunci (AdSets)

Ci sono una serie di motivi per cui dovresti duplicare un set di inserzioni per ridimensionare le tue campagne pubblicitarie di Facebook. Te ne mostrerò alcuni che uso spesso.

Duplicare i gruppi di annunci per farli partire 

Non è raro che un nuovo gruppo di annunci semplicemente non decolli. A volte non è colpa tua, del tuo targeting e delle tue creatività: potrebbe essere solo l’algoritmo di Facebook.

Mi è successo molte volte e non sono riuscito a trovare nessun errore con l’obiettivo, gli annunci, le impostazioni di ottimizzazione o qualsiasi altra cosa. Quindi ho duplicato un set di annunci e l’ho rilanciato con esattamente lo stesso targeting e le creatività degli annunci al suo interno, ed è partito tranquillamente.

La teoria è che se un gruppo di annunci non ottiene alcuna trazione all’inizio, l’algoritmo di Facebook decide prematuramente che non lo consegnerà. Quindi il semplice rilancio spinge Facebook a riprovare l’annuncio impostato.

Quindi, se hai un gruppo di annunci che non riceve traffico o non spende, duplicalo e vedi se funziona. 

Duplicare i gruppi di annunci altamente performanti per estenderne la durata  

Potresti aver sentito parlare della sovrapposizione del pubblico e di come non vuoi competere contro te stesso. Il problema è che questo non è sempre vero. Lasciami spiegare.

Ci sono da cinque a sei milioni di inserzionisti su Facebook e Instagram. È probabile che ci siano migliaia di inserzionisti che prendono di mira e competono per gli stessi utenti in qualche modo. In questo senso, per un vasto pubblico, è improbabile che tu possa effettivamente competere con te stesso se hai più di un set di annunci indirizzato allo stesso pubblico esatto.

È stato menzionato nel blueprint di Facebook e l’ho provato: duplicare un gruppo di annunci di successo può creare un grande aumento delle prestazioni. Ciò è in parte dovuto al modo in cui l’algoritmo di Facebook tende a dare il via a un nuovo set di annunci. E poiché sai che il tuo gruppo di inserzioni sta funzionando bene, il kickstart lo farà solo funzionare meglio. 

Lascia le tue info per ricevere una GUIDA GRATUITA per incrementare le performance delle tue Ads!

Inserisci qui il tuo nome e la tua migliore mail. Riceverai la guida all'indirizzo inserito in formato PDF.

Marketing a cura di

Lascia un commento