FACEBOOK ADS NEL 2021: QUANTO COSTA E COME FUNZIONA

Quanto costa Facebook ads nel 2021?

Be’, è una domanda difficile: le variabili in gioco sono tantissime, e a seconda della tua situazione Facebook ads potrebbe costare diversi euro per clic, o anche solo pochi centesimi.

Quindi, come puoi farti un’idea di quanto costa la pubblicità su Facebook prima di buttarti nella mischia, così da iniziare a utilizzare questa strategia per promuovere il tuo ecommerce?

In questo articolo esamineremo alcuni punti di riferimento del settore aggiornati al 2021, vedremo come funziona Facebook ads e come usare Facebook ads, quali sono le variabili principali che influenzano il costo e quali le strategie per ridurlo.

Che aspetti allora? Continua subito a leggere!

Facebook Ads: quanto costa nel 2021?

Studi esistenti rivelano che il costo di un annuncio pubblicitario su Facebook, per la maggior parte dei settori, è compreso tra $0,50 e $2,00 per clic.

Per avere un’idea più precisa di quanto costa Facebook ads, diamo un’occhiata più da vicino a due degli studi più dettagliati che abbiamo trovato su WordStream e AdEspresso.

Secondo AdEspresso, a settembre 2020 il CPC medio delle ads su Facebook era 0,39$.

Wordstream è meno positivo e sostiene che sia 1,72$. Tuttavia, questa è la media di tutti i settori, e non tutti devono pagare così tanto per utilizzare Facebook ads.

Ad esempio, i settori finanziario e assicurativo hanno la media più alta, con 3,77 dollari per clic.

Altri come l’abbigliamento (0,45 dollari a clic), i viaggi e il turismo (0,63 dollari) e la vendita al dettaglio (0,70 dollari) hanno i costi molto più bassi per la pubblicità su Facebook.

Facebook Ads: come funziona

Diamo un’occhiata a come funzionano le campagne su Facebook ads e la gestione delle inserzioni su Facebook. 

Prima le cose importanti:

Facebook Ads: cos’è?

Gli annunci di Facebook sono messaggi a pagamento delle aziende che possono così raggiungere le persone che contano di più per loro (audience). Gli inserzionisti creano campagne che hanno obiettivi specifici, e creano annunci all’interno di queste campagne per aiutarle a raggiungere tali obiettivi.

La competizione è reale

Quando utilizzi Facebook ads per il tuo ecommerce, non sei solo in competizione con i tuoi competitor per gli spazi pubblicitari. Sei anche in competizione con tutti coloro che desiderano raggiungere una nicchia di mercato simile alla tua.

Ad esempio, supponiamo che tu venda prodotti di abbigliamento femminile a giovani millennials Italiani che sono attenti alla loro salute.

In questo scenario, non sarai in competizione solo con altri marchi di abbigliamento.

Sarai anche in competizione con, ad esempio, brand di make-up che non utilizzano sostanze chimiche, brand di prodotti vegani, palestre locali che cercano di ottenere nuove iscrizioni, allenatori nutrizionisti che promuovono piani alimentari, e qualunque altra attività che abbia lo stesso target di clienti.

Lascia un commento