You are currently viewing Tre metodi per far esplodere le vendite del tuo sito mandando mail

Tre metodi per far esplodere le vendite del tuo sito mandando mail

Io e il mio team abbiamo testato tre metodi per far esplodere le vendite del tuo sito mandando mail:

  • Templates per email per mandare email bellissime col fine distinguersi dalla concorrenza
  • Segmentazione del pubblico per aiutarti a inviare messaggi mirati e pertinenti e
  • Personalizzazione per creare una sensazione di connessione tra te e i tuoi clienti.


Ma non abbiamo ancora finito. Come sai, i ROI dell’email marketing sono elevati e vale la pena spremere più succo possibile da questa arancia. 🍊


Ecco altri 3 modi per far esplodere le vendite del tuo sito attraverso l’email marketing:


1️⃣ Ottimizza le email che invii per i lettori da telefono


“È probabile che il 60-80% delle aperture delle mail avvengano su dispositivi mobile. Se ignori il formato mobile… ignori più della metà dei tuoi clienti”. -Joe Portsmouth, Direttore di Retention, The Beard Club


Controlla le tue mail molto bene per assicurarti che i tuoi templates rispondano ai dispositivi mobili. Dovrebbero adattarsi automaticamente per adattarsi allo schermo del telefono del lettore. 📲


Perché devi preoccuparti? Per cominciare, è vero che la maggior parte delle persone visualizza le tue e-mail mentre è sul proprio telefono. Ma questo si estende anche alle loro abitudini di acquisto. Le e-mail su telefono hanno il 65% di probabilità in più di inviare acquirenti al tuo sito.


Prima di creare un modello di email importante, provalo prima sul telefono:

La CTA è posizionata correttamente?
L’offerta è chiara?
È facile da leggere?
In caso contrario, aggiusta questi aspetti e rendili ottimi!

2️⃣ Crea e-mail che sembrano conversazioni a due vie.


“Ci vuole UNA brutta esperienza per spazzarne via una dozzina di grandiose. Quindi, assumi personale dell’assistenza clienti che respiri i tuoi valori e che li rappresenti”. -Ralitsa Minkova, email strategist e copywriter di conversione


La natura unidirezionale dell’e-mail automatizzata a volte può essere fuorivante. Diventa allettante pensare alle e-mail come versioni altamente efficaci di cartelloni pubblicitari. In realtà, l’e-mail era – e sarà sempre – progettata per la comunicazione bidirezionale.


Sebbene l’automazione sia eccezionale, vuoi evitare la sensazione di “risposte predefinite”. Ecco alcuni modi per rendere il tuo marchio meno rigido:

Chiedi risposte. Utilizza i sondaggi via e-mail per incorporare feedback sulle esperienze degli utenti. Questo feedback può essere prezioso. Incorporalo in nuovi prodotti, nuove offerte e nuove campagne. Ma il semplice fatto che tu stia chiedendo un opinione ai tuoi clienti farà molto per affermare il tuo marchio come un brand a cui importa del parere dei propri clienti.


Non usare un linguaggio vago. Uno dei vantaggi della segmentazione dei clienti è che non devi scrivere e-mail vaghe. Più specifiche sono le email, meglio è.


Mantieni un aspetto informale. Non scrivere in grandi blocchi. Non scrivere 500 parole di scrittura formale. Scrivi ai clienti come se stessi scrivendo a un amico di famiglia che ha bisogno di un nuovo prodotto o di un po’ di assistenza. Questo umanizza il tuo brand e fa sentire i clienti meno come l’ingranaggio di una macchina.


3️⃣ Ottimizza in base a KPI specifici


“I KPI sono cifre chiave che ti aiutano a misurare il successo della tua campagna di email marketing e, a sua volta, della tua strategia generale”. -Damian Clarke, Brand+Aide LLC


Clarke consiglia di prestare attenzione ai seguenti KPI nelle tue campagne:

Tasso di apertura
Tasso di clic
Tasso di consegna
Tasso di iscrizione
Percentuale di clic


Perché questi in particolare? Perché non concentrarti su quante persone stanno cancellando l’iscrizione? 


🚨 Se le persone aprono le tue e-mail, trovano che le righe dell’oggetto siano accattivanti. Se fanno clic, trovano il contenuto interessante.


Lanciare una campagna di email marketing senza definire i tuoi KPI è come andare alla cieca. Prima di iniziare ad ottimizzare la campagna per far esplodere le vendite del tuo sito, devi definire i parametri perchè essa abbia succeso. I KPI predefiniscono questi parametri.


Ancora più importante, ti dicono quali delle tue email hanno più successo e quali hanno ancora bisogno di lavoro.


Un ESP di prim’ordine (fornitore di servizi di posta elettronica) renderà questi KPI facili da misurare. Se riesci a misurarli, puoi aumentare di molto le vendite del tuo sito.

Fai già email marketing sul tuo store?

Nel caso in cui volessi migliorare le vendite del tuo sito o volessi migliorare le performance delle tue mail, ti invito a compilare il form in fondo alla pagina.