You are currently viewing Quanto possono incrementare le entrate del tuo ecommerce se migliori la percezione del prodotto?

Quanto possono incrementare le entrate del tuo ecommerce se migliori la percezione del prodotto?

💻 Costruisci fiducia attraverso le immagini per incrementare le entrate del tuo ecommerce

Per rendere ancora più chiaro il concetto ho deciso di portare anche un esempio: Death Wish Coffee

Ma veniamo a noi..

Acquistare online e acquistare in negozio non è la stessa cosa. Per quanto tutti amiamo la soddisfazione di un pacco alla nostra porta, è frustrante quando il prodotto non corrisponde a quello che immaginavamo.

Quando acquistano un prodotto online, i clienti non possono permettersi il lusso di:

Maneggiare il prodotto
Provarlo
Valutarne la qualità
Andare alla ricerca delle imperfezioni

Ma con le immagini, il posizionamento e le prove corrette, i potenziali acquirenti possono essere sicuri della loro decisione di acquisto ed essere felici di ricevere un prodotto che amano in cambio dei loro sudati guadagni. 😌

Death Wish Coffee ha imparato l’arte di usare le immagini per infondere un senso di fiducia. Fiducia nel prodotto, nel marchio e nell’esperienza di acquisto. Prendono l’intangibile e lo fanno sentire tangibile. Immagini forti che lasciano i loro clienti a dire: “Dannazione, sembra fantastico. Da ogni angolazione. Lo voglio assolutamente”.

Oggi quindi voglio darti qualche consiglio per far provare la stessa sensazione ai tuoi clienti!

Non è un segreto che tutti i brand eCommerce abbiano come obiettivo di massimizzare vendite, ma le vendite non arrivano quando la fiducia manca da parte del cliente. Costruire la fiducia in un prodotto è un ostacolo fondamentale che i brand eCommerce devono superare per migliorare i tassi di conversione. Ciò è particolarmente vero nell’era del dropshipping, dove la qualità dei prodotti acquistati online varia notevolmente.

Per creare fiducia in un prodotto eCommerce, è importante avere contenuti che sembrino autentici nel mostrare la vera qualità e funzionalità del prodotto. 💥

Nessuno che guarda un’immagine stock altamente photoshoppata penserà:

 “hmmm, mi fido di questo brand”.

Prova a utilizzare immagini inserite in un contesto quotidiano, come quella qui sotto scattata da un fotografo del mio team, per mostrare ai potenziali clienti come il tuo prodotto si inserisce nella loro routine così da incrementare le entrate del tuo ecommerce.

Death Wish Coffee non ha scoperto l’acqua calda. Sono affermati e hanno investito in modo significativo nella produzione di contenuti fotografici e video di alta qualità. Molto probabilmente con un team di professionisti della produzione di contenuti per promuovere al meglio il proprio marchio sul proprio sito web.

Certo, ogni brand spera di arrivarci alla fine, ma non tutti sono al livello di Death Wish Coffee🦄

Quindi, detto questo, cosa puoi fare per creare fiducia nel tuo prodotto sul tuo ecommerce attraverso le immagini senza investire un capitale nella produzione e post produzione?

Continua a scorrere per scoprirlo. 👀

🏆 Scopri quali contenuti creano fiducia nei consumatori e nei tuoi potenziali clienti

Non tutti i contenuti o le immagini sono uguali. Ecco alcuni suggerimenti importanti che io e il mio team abbiamo testato e abbiamo visto funzionare molto bene.

Sentiti libero di rubarli ed utilizzarli per il tuo brand!

💡 Illuminazione adeguata

Tutti sanno che una corretta illuminazione crea un’estetica pulita e professionale. Nessuno vuole vedere l’ombra di te con la fotocamera nelle immagini dei prodotti. L’uso dell’illuminazione dovrebbe garantire che il prodotto sia chiaro, l’imballaggio sia leggibile e le caratteristiche principali siano a fuoco e illuminate.

Una corretta illuminazione non deve necessariamente significare un bianco accecante!

Death Wish Coffee sceglie un’estetica più oscura per le immagini dei prodotti. Anche con uno sfondo nero, il prodotto stesso è comunque illuminato correttamente! E come bonus aggiuntivo, hanno fatto rimbalzare la luce sul bordo destro della confezione, aiutando a separare la scatola dallo sfondo. Un uso sottile dell’illuminazione fa una grande differenza.

🍌 Le dimensioni contano

I clienti vogliono sapere quanto è grande o piccolo il tuo prodotto! Senza nulla a cui confrontare o bilanciare, può essere difficile sapere che non stai acquistando un divano che starebbe in una casa delle bambole invece che nel tuo soggiorno. 🤦‍♀️

Un modo semplice per farlo è includere una foto del prodotto tenuto in mano, così da renderlo in scala. Dai un’occhiata a questo esempio realizzato dal mio team!

 

Avere qualcosa di abbastanza universale in termini di dimensioni è la soluzione migliore per assicurarti che i tuoi clienti siano felici quando arriva il prodotto.

🚨 Suggerimento professionale: se sei un brand orgoglioso del tuo packaging, MOSTRALO

Le persone acquistano prodotti da brand di cui si fidano. E la tua confezione è un’estensione del tuo prodotto. Le foto professionali creano fiducia, creano aspettative e fanno appello ai millennial esperti di posizionamento di brand. 

Quando fai le foto per i tuoi prodotti, assicurati di fotografarlo nella sua interezza (prodotto ✅, confezione ✅).

📐 È tutta una questione di angoli

Mostra le diverse angolazioni del tuo prodotto!

A meno che tu non stia vendendo un oggetto 2-D, gli angoli sono incredibilmente efficaci per la pagina del tuo prodotto.

Mostra ai potenziali clienti cosa vedranno da tutte le angolazioni per aiutarli a immaginare come sarebbe il prodotto nella loro casa! Vendi loro davvero l’idea che il tuo prodotto sia la soluzione perfetta riducendo anche il tasso di restituzione.

Dai un’occhiata a questo esempio di Death Wish Coffee della loro tazza in vendita!

 

 

C’è di più! 👇

 Mostra loro come funziona

Gli acquirenti potenziali vogliono vedere una demo del prodotto!

Ricorda che le persone non potendo effettivamente sentire e vedere il prodotto di persona, vogliono vederlo in azione. Mostra caratteristiche, texture, opzioni di colore, vestibilità e rendilo dinamico.

Adoro il modo in cui Death Wish Coffee utilizza i video in miniatura nella pagina delle loro raccolte.

 Invece di immagini noiose, puoi vedere il caffè che viene preparato, versato in una tazza e i chicchi freschi che fuoriescono dal sacchetto. 

 

 

I video (o anche le gif) sono un modo fantastico per distinguersi dalle semplici immagini che gli acquirenti sono abituati a vedere.

Hai bisogno di ispirazione? Guarda una clip qui sotto filmata dal mio team!

☕️ Ribaltare le impressioni

Le immagini dei prodotti sono spesso la prima impressione che un potenziale cliente ottiene del tuo brand. 

È fondamentale compiere ogni passo possibile per rendere quella prima impressione una buona GRANDE impressione. ⭐️

Può essere allettante realizzare tu stesso questi scatti fai-da-te, e se sei nelle primissime fasi di lancio, stai cercando di ottenere un proof of concept e hai un membro del team esperto di fotografia, potrebbe essere appena sufficiente.

Tuttavia, se il tuo brand ha superato la fase di avvio iniziale, dovresti concentrarti su risorse foto e video altamente strategiche. 

PS per la maggior parte, questo significa collaborare con un team di marketing professionale per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Questa è la conclusione della nostra ripartizione del marchio Death Wish Coffee. Speriamo che ti sia piaciuto. ☕️

C’è un argomento che ti piacerebbe trattare? Fammelo sapere Via mail o what’s App!

Ci vediamo al prossimo post! 👋

Lascia un commento