Quanto sono importanti le Conversion API su Facebook

Le Conversion API su Facebook sono state un argomento popolare nell’ultimo anno circa. Sebbene la maggior parte dei marketer capisca di averne bisogno, la maggior parte ne fraintende il motivo.

Chiariamo quanto segue:

Che cos’è l’API delle conversioni di Facebook
Perché è importante
Se è utile per la perdita di dati di iOS 14
Come configurarlo
Andiamo…

Che cos'è l'API delle conversioni di Facebook?

Per quanto mi piacerebbe esserlo, non sono un programmatore super nerd, tecnico. Lo spiegherò solo nei termini più elementari, principalmente perché lo capisco nei termini più elementari, e perchè mi occupo di Advertising, non di programmazione.

L’API Conversions crea una connessione diretta
All’interno del tuo gruppo di inserzioni, puoi restringere ulteriormente il targeting aggiungendo una connessione a una pagina, un’app o un evento che controlli.
Ti aiuta a leggere la descrizione completa
tra i tuoi dati e Facebook. Ciò fornisce una fonte di conversioni ulteriore ai metodi pixel e offline.

Considera l’API come un piano di backup per l’invio di eventi web. Questi eventi web possono essere utilizzati per l’attribuzione delle conversioni e i rapporti, l’ottimizzazione e il targeting.

Perché l’API è importante?
Il pixel di Facebook è stato uno degli sviluppi di maggior impatto dell’ultimo decennio per gli inserzionisti. È stato sicuramente un passo enorme in termini pubblicitari.

Il problema è che il pixel sta diventando sempre meno affidabile. La sua capacità di inviare dati sugli eventi a Facebook è interrotta da blocchi dei cookie, errori di caricamento e problemi di connessione.

Ciò non significa che dovresti usare l’API Conversions invece del pixel di Facebook
Il pixel di Facebook aiuta gli inserzionisti a tenere traccia degli eventi che si verificano sul loro sito Web e a raggiungere le persone che hanno eseguito tali eventi con gli annunci.
. Se li usi entrambi, è più probabile che invii a Facebook un set completo di dati. Se Facebook non ha il quadro completo, avrà un impatto negativo sull’impressione di prestazioni della piattaforma.

Considera questo: se Facebook non ha tutti i dati dell’evento, potrebbe far rendere meno il tuo gruppo di inserzioni
Un gruppo di inserzioni è un gruppo di annunci di Facebook in cui vengono inserite determinate impostazioni come targeting, pianificazione, ottimizzazione e posizionamento.

Può portare Facebook a favorire erroneamente un set di annunci rispetto a un altro o un annuncio rispetto a un altro.

L’aggiunta dell’API porta a rapporti migliori, segmenti di pubblico personalizzati più completi e una migliore ottimizzazione
Come ottimizzi l’impatto su chi vede la tua inserzione di Facebook. Facebook mostrerà il tuo annuncio alle persone che hanno maggiori probabilità di eseguire l’azione desiderata.

E data la tendenza al blocco degli annunci e alle modifiche alla privacy del browser, possiamo aspettarci che il pixel diventi meno utile in futuro, rendendo l’API ancora più importante.

Le API, IOS 14 e la perdita di dati.

L’API di Facebook ha iniziato a diventare più popolare una volta annunciate per la prima volta le modifiche relative a iOS 14. E Facebook ha confuso ulteriormente le cose raccomandando l’API durante questo periodo.

Il problema è, tuttavia, che l’API delle conversioni di Facebook deve seguire le stesse regole per gli eventi web che il pixel fa per l’invio dei dati. Se qualcuno rinuncia al tracciamento, l’API subirà lo stesso impatto del pixel.

Ancora una volta, tuttavia, ciò non significa che l’API non sia importante. Se tracci meno conversioni a causa di iOS 14, ciò rende più importante che Facebook ottenga il maggior numero possibile di eventi per segnalare ciò che può.

Non risolverà i problemi relativi a iOS 14, ma l’API delle conversioni di Facebook aiuterà a migliorare i tuoi rapporti che non sono interessati da iOS 14.

Come impostare le API?

Naturalmente, non esiste un unico metodo per configurare le API conversion su Facebook. E nella maggior parte dei casi, non è un compito semplice (ci sono eccezioni!). Dipende in gran parte da come stai gestendo il tuo pixel in questo momento.

Nel caso necessitassi di assistenza, possiamo organizzare una consulenza per valutare il tuo caso!


Lascia un commento