Chi sono:
Chi sono: mi chiamo Giovanni Bertoni, per gli amici Giova, sono nato a Mantova l’8 settembre 1997 e ritengo di aver vissuto una vita diversa dai miei coetanei
Dopo un adolescenza non esattamente tranquilla, finito il liceo, decido di mettermi in gioco e iniziare lavorare come agente immobiliare, invece che iscrivermi all’università come tutti i miei compagni di classe.
Ai tempi non ero certo della scelta che avevo intrapreso,
tuttavia non ero comunque sicuro di quale percorso universitario scegliere, quindi ho optato per iniziare a lavorare e finanziare quella che era una passione che da tempo stavo coltivando, l’eCommerce.
Già da molto tempo infatti, prima di iniziare a lavorare, avevo iniziato ad informarmi in merito a come aprire un proprio eCommerce, come promuovere i prodotti con Facebook, come contattare i fornitori, ecc.
Il tutto si era rivelato molto molto affascinante per me, tanto che non vedevo l’ora di partire, avevo però bisogno di capitale, cosa che arrivò al mio primo stipendio…
E fu un vero buco nell’acqua!
Ai tempi guadagnavo veramente poco, ero sfruttato, sottopagato e mi trovavo in una condizione di costante precarietà. Facevo l’agente immobiliare e i miei proventi derivavano dalle provvigioni delle vendite che portavo in agenzia, più un misero rimborso spese.
Ora credimi, io avevo studiato molto ed ero convinto che aprendo un eCommerce quel rimborso spese sarebbe decuplicato se l’avessi investito in uno store..
Invece è andato in fumo, fiasco totale..
Da quel momento però ho capito che non mi sarei potuto arrendere…



Ho continuato a studiare e ad applicare anche praticamente gli studi che seguivo, con sempre in testa l’obiettivo di avere un eCommerce tutto mio.
Dopo aver racimolato un po’ di budget, sono tornato ad investire in un eCommerce di mia proprietà, che si rivelò un successo.
Finalmente ero riuscito, dopo tanta perseveranza e tanti errori, a raggiungere il mio primo obiettivo.
Gestire questo eCommerce per me mi ha aperto gli occhi su cose effettivamente volevo fare e su quello che voleva essere il mio obiettivo di lungo periodo..
Aprire una Web Agency!
Inizio così a gestire solamente le inserzioni, offrendo non più prodotti tramite un mio sito eCommerce, ma un servizio.
La cosa mi piace molto di più, soprattutto per come riesco a relazionarmi con i clienti e per il tipo di rapporto che nasce con loro.
La situazione non impiega molto a decollare,
decido quindi di lasciare il lavoro presso l’agenzia immobiliare e andare in all in, aprendo P.IVA.
Mi metto in proprio mosso dal desiderio di lavorare con chi desidero, ai progetti che mi appassionano e non pressato da un titolare che non mi rispetta.
Ovviamente all’inizio questa situazione non sempre si determinava:
ho imparato che anche gli imprenditori spesso devono mandare giù dei bocconi amari per portare a casa il pane.
Ora però, a distanza di tempo, posso permettermi di dire no alle persone che non mi rispettano e di rifiutare progetti che non mi garbano.
Lavorare con chi voglio, invece che per chiunque mi richieda un preventivo, non solo mi fa “sentire bene”, ma mi consente di svolgere meglio ciò che faccio, con più devozione e serenità.